Black Friday
di Caterina Z.
Arriva dopo la ricorrenza americana del giorno del giorno del Ringraziamento, una giornata che porta grandi offerte e sconti su ogni tipo di prodotto, ma vediamo di cosa si tratta.
Nonostante il nome molto rassicurante, Venerdì nero, è una ricorrenza che non porta male, tranne che per tutti i portafogli alleggeriti!
Il Black Friday nel 2020, si terrà il 27 Novembre. E’ infatti un giorno in cui le attività commerciali americane e, successivamente, anche quelle europee, propongono forti sconti su tutti i prodotti per indurre le persone a comprare e così di conseguenza questo giorno diventa un giorno di grandissimi affari!
Per tradizione cade dopo il giorno del Ringraziamento e finisce prima dell’apertura dello shopping natalizio.
Le origini del nome non sono molto chiare, ma ci sono varie supposizioni; ad esempio una di esse dice che si chiami “Black Friday” per lo smog causato dalle file di macchine in code davanti ai negozi, quindi dal colore nero dello smog nasce: Black Friday.
Un’altra supposizione, un po’ più realistica, è che derivi dal colore nero dell’inchiostro usato per stampare gli scontrini, e siccome in questo giorno di scontrini ne vengono stampati molti, nascerebbe così il nome ” Venerdì nero”.