Non solo un grande scienziato…
di Claudia I.
Isaac Newton matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo e alchimista inglese è uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi.
Nacque nella contea del Lincolnshire, nel Regno Unito, il giorno di Natale del 1642; la sua infanzia non fu facilissima avendo perso il padre ancor prima di nascere e avendo poi instaurato un brutto rapporto con il patrigno. Dopo la morte del patrigno si pagò gli studi per la propria istruzione, ma invece di godere della propria gioventù sviluppò un’irrefrenabile passione per la costruzione di piccoli mulini funzionanti, di clessidre e meridiane.
La madre, preoccupata dal suo atteggiamento, cercò di allontanarlo dalla scuola e di farlo concentrare sul lavoro di agricoltore, ma per nostra fortuna intervenne un suo maestro che convinse il genitore a lasciarlo continuare nella vita accademica. A 19 anni Newton si ritrovò a Cambridge, dove partì la sua scalata verso il successo e la fama, diventando poi professore di matematica nel 1669.
Newton fu l’autore delle leggi della dinamica, una delle più importanti dice che a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Un’altra legge che è stata dimostrata da Newton è la legge di gravitazione universale, una legge fisica fondamentale, che afferma che nell’Universo due corpi si attraggono in modo direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale alla loro distanza elevata al quadrato.
Questa è la storia del famoso Isaac Newton.