intervista impossibile su Margherita Hack
Elvira A.
E:Gentile Margherita come prima domanda mi piacerebbe sapere una curiosità : se lei avesse avuto la possibilità di
fare un viaggio nello spazio quale sarebbe stata la sua meta preferita?
M:Beh visto che nella mia vita ho preferito fare spostamenti brevi , il mio sogno sarebbe stato raggiungere la Luna visto
che è il satellite più vicino alla Terra.
E: Secondo lei esiste qualche forma di vita su un altro pianeta del Sistema Solare ?
M: Secondo i miei studi la presenza di alcuni organismi sulla superficie del Pianeta Venere non sono da escludere.
E: Tante volte ho sentito parlare di U.F.O. Lei crede che gli avvistamenti siano effettivamente viaggi sulla Terra di extraterrestri?
M: Purtroppo mi sarebbe piaciuto credere che questi avvistamenti fossero veramente esistiti anche perchè sarei stata la prima a voler studiare questi fenomeni, ma con molto dispiacere devo confermare che ad oggi non ci sono prove certe di alieni comparsi nel nostro pianeta.
E: Perchè ha deciso di studiare l’astrofisica?
M: Cara Elvira fin da piccola il mio naso è stato sempre all’insù, prima di addormentarmi guardavo sempre il bagliore delle stelle e la mia curiosità mi ha spinto ad approfondire questi temi.
E: Non le sembra strano che oggi, nel 2020 nonostante tutti gli studi di cui disponiamo, ci siano tante persone che considerano che la Terra sia piatta?
M: Mi viene da sorridere perchè i cosiddetti ” terrapiattisti” evidentemente non hanno avuto tempo di documentarsi sufficientemente su ciò che da molti anni noi scienziati abbiamo dato per certo, ovvero che la terra ha una forma sferica e si trova nell’universo del Sistema Solare.
E:Carissima Margherita grazie di questa bellissima intervista!
M: Grazie a te Elvira!