Chi ha inventato la Scuola?
di Leonardo M.
A non tutti piace, ma la scuola è un’antica istituzione che rappresenta la base della società civile: qualsiasi grande Impero o Civiltà ha iniziato a venire considerato tale quando si dotava di un sistema educativo strutturato in grado di “sfornare” nuove classi dirigenti preparate e pronte ai più svariati compiti.
La parola scuola deriva da quella latina schola, che a sua volta deriva dal greco antico scholèion. In origine, pensate, questo termine significava “tempo libero”. Poi, con il tempo, ha mutato un po’ di significato e ha assunto quello di “luogo in cui si passava molto tempo libero”, ossia un luogo dove, durante il tempo libero, si discuteva di filosofia o di scienza.
La Scuola moderna
Le prime, vere scuole moderne, organizzate dallo Stato risalgono al XVIII secolo. In Italia, il primo a organizzare delle scuole statali fu il Regno di Sardegna. Un grande impulso all’istruzione si ebbe grazie a Maria Teresa d’Austria che, nel 1774, fissò l’obbligo scolastico per i bambini dai 6 ai 12 anni.
Poco dopo, con la Rivoluzione francese, la scuola primaria diventò pubblica, obbligatoria, gratuita e per maschi e femmine. Nel resto d’Europa, invece, per avere scuole pubbliche e gratuite i bambini dovettero aspettare fino al XIX secolo